Dati Catastali Errati

Dati Catastali Errati

E’ necessario verificare con attenzione l’esattezza dei dati catastali che emergono effettuando una visura catastale presso l’Agenzia del Territorio o dal nostro sito web. Come mostra l’esempio di una visura catastale riportata qui a fianco, occorre verificare:

  • Provincia e Comune dell’immobile
  • Estremi catastali: Foglio, Particella (chiamata anche mappale o numero), Sub (Subalterno)
  • Intestatario: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale
  • Aggiornamento dei passaggi di proprietà (capita che spesso sia ancora presente il vecchio intestatario)
  • Indirizzo dell’immobile: via, numero civico, piano (se presenta anche la cantina comparirà anche “S” o “S1” “S2” ecc.)
 
Dalla visura catastale può risultare di non essere l’attuale intestatario del proprio immobile, succedeva in passato, infatti, che molti atti notarili o successioni ereditarie non venissero volturati in catasto ma solo sui registri immobiliari. Oggi questo è un fenomeno che ormai non dovrebbe più accadere.


Tuttavia, se dalla visura catastale non risultassi proprietario del tuo immobile ma l’intestazione risulta da aggiornare in quanto sono presenti i proprietari precedenti o addirittura quelli prima ancora, segui la nostra procedura guidata e invia la tua richiesta.

Verificheremo la tua documentazione gratuitamente, solo dopo che avrai ricevuto la nostra e-mail di conferma sulla fattibilità della pratica potrai pagare direttamente online su questa pagina e avere la situazione aggiornata in 3/4 giorni lavorativi.

Ricorda è importante rettificare/aggiornare i dati catastali prima della compravendita immobiliare.

Info sull'autore

admin administrator

Lascia una risposta